Trasporti

Bookmark and Share

Autostrade
La strada principale è la "Carretera Panamericana", che corre lungo la costa e misura circa 3.360 Km. Vogliamo far notare che questa grande arteria stradale ha il nome di Panamericana perché, virtualmente dovrebbe unire l'Alaska con la Terra del Fuoco. Ci sono inoltre alcune vie di penetrazione che permettono di unire la Costa con la Sierra e la Selva, e le principali sono: Olmos (al Nord fr-a~re-ro-cárità dì Piura e Chiclayo), Jaén, Bágua, Rioja Moyobamba, Tarapoto e Yurimaguas. Pacasmayo (al nord fra Chiclayo e Trujillo), Cajamarca, Celendin, Balsas e Chachapoyas (rovine di Kuelap).

Treni
Il Perù ha la ferrovia commerciale più alta del Mondo, che raggiunge l'altezza di 4.831 metri a quasi metà strada fra Lima e La Oroya. Da la Oroya poi si divide in due rami, uno a Cerro de Pasco (importante Centro Minerario) e l'altra a Jauja, Huancayo e Huancavelica. A Sud l'unica ferrovia è quella che parte da Arequipa per Juliaca. Ha due ramificazioni: una per Puno e l'altra per Cusco. Il treno notturno da Arequipa per Puno e viceversa è giornaliero, quello diurno c'è il lunedi, mercoledi e venerdi da Arequipa a Puno e il martedì giovedì e sabato da Puno ad Arequipa. Da Puno a Cusco e viceversa funziona tutti i giorni tranne la domenica.

Aerei
I principali aeroporti sono a Lima, Arequipa, Juliaca, Cusco, lquitos, Pucallpa e Puerto Maldonado. Ci sono in tutto 62 aeroporti di cui 2 internazionali Jorge Chavez (Lima), Francisco Secada (Iquitos).
Le compagnie peruviane effettuano voli in tutti gli aeroporti interni; le principali sono: Aerocontinente, Lan Peru', Tans, Taca, Aviandina. Prima della partenza dal Perù, bisogna tener presente che esiste una tassa d'imbarco di US$ 17,40.

Porti
I principali porti del Perù sono il Callao, Talara, Pimentel, Salaverry, Chimbote, Pisco e Matarani.
Vie Fluviali: i grandi fiumi del bacino amazzonico sono navigabili. Il principale porto del Peru' è lquitos, luogo dove giungono navi di considerevole tonnellaggio dopo aver risalito il Rio delle Amazzoni dalla foce dell'Atlantico. La comunicazione con Lima si realizza attraverso il porto di Pucallpa, sul fiume Ucayali. Il Perù ha una rete navigabile di 5.807 Km.

Noleggio auto
Esistono le diverse compagnie internazionali che prestano questo servizio: Avis, Hertz, National e altre.